Lombardia: Ifoa, con il sostegno di J.P. Morgan, mette a disposizione di giovani alla ricerca di lavoro e donne col desiderio di riqualificarsi, il corso gratuito Programmatore Software, realizzato nell’ambito del progetto “Obiettivo digitale: skills ICT per le professioni di domani. Empowerment, Inclusion and Employability.”
La richiesta da parte del mercato del lavoro di figure specializzate nel mondo IT è in continua crescita. L’avvento del digitale e la conseguente Digital Transformation dei modelli e dei processi di business aziendali, si traduce in una storica opportunità di lavoro.
Da una ricerca condotta dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, emerge quanto lo sviluppo della cultura e delle competenze digitali sia oggi una priorità per le aziende italiane che sempre di più necessitano di figure specializzate nel settore ICT. In particolare, tra le professioni più ricercate spicca quella del Programmatore Software, uno sviluppatore con competenze legate sia ai linguaggi di programmazione, che allo sviluppo di nuovi prodotti informatici.
Per questo motivo Ifoa, nell’ambito del progetto Obiettivo digitale: skills ICT per le professioni di domani. Empowerment, Inclusion and Employability, mette a disposizione di ragazzi e ragazze che vogliono avvicinarsi al mondo dell’informatica e cogliere le opportunità lavorative offerte dal digitale, il corso gratuito Programmatore Software.
L’iniziativa nasce grazie al sostegno di J.P. Morgan per aiutare i giovani alla ricerca di lavoro e le donne col desiderio di riqualificarsi, a sviluppare le competenze necessarie per avere successo nei loro percorsi professionali.
Il progetto Obiettivo digitale: skills ICT per le professioni di domani. Empowerment, Inclusion and Employability si rivolge a:
- DONNE/Pubblico femminile trasversale, senza limiti di età;
- GIOVANI disoccupati e giovani non impegnati in percorsi di formazione o lavoro, fino ai 29 anni;
- PERSONE con background migratorio;
- NEODIPLOMATI interessati a percorsi di ri-focalizzazione su IT.
Il corso è particolarmente indicato per coloro che sono alla ricerca di un lavoro, diplomati o laureati, residenti o domiciliati in regione Lombardia, con forte interesse per l’informatica, lo sviluppo software e il mondo web. Si rivolge anche a coloro che hanno già avuto prime esperienze di lavoro nel settore e che desiderano proporsi con skills aggiornate.