Nell’ambito del bando “Lombardia Plus – Linea Alta Formazione Cultura”, Ifoa in qualità di Ente Accreditato a Regione Lombardia, propone il percorso gratuito “Specialista in editoria digitale e progetti multimediali”.
La società cambia, si trasforma e per restare al passo con i tempi anche gli editori devono cavalcare nuovi format. Sono un miliardo i lettori di e-book nel mondo, una rivoluzione culturale che sta portando l’editoria a essere sempre più digitale. L’intensificazione delle fonti d’informazione è certamente un’opportunità per gli utenti, ma per le aziende implica la necessità di curare al massimo la propria presenza online.
Nell’ambito del bando “Lombardia Plus – Linea Alta Formazione Cultura”, Ifoa in qualità di Ente Accreditato a Regione Lombardia, propone il percorso gratuito Specialista in editoria digitale e progetti multimediali. Questo progetto nasce dall’esigenza di realizzazione percorsi di alta specializzazione che garantiscano un rapido inserimento occupazionale negli ambiti più strategici dell’economia lombarda, con particolare attenzione a quelli legati alla valorizzazione del patrimonio culturale. Si tratta di un momento di formazione e stimolo verso una cultura di digitalizzazione consapevole, al fine di promuovere l'incontro fra creativi digitali e imprese, sostenere il processo di digitalizzazione di piccole imprese in difficoltà a modificare i processi di lavoro o d'implementare nuovi approcci lavorativi e/o adottare tecnologie all’avanguardia.
Il programma didattico prevede l’inserimento di moduli incentrati specificatamente su una formazione in materia di Stampa ed Editoria, Servizi Digitali e Progettazione Multimediale all’interno dei quali saranno trattati argomenti sui principali software per la gestione dei contenuti multimediali (Photoshop, Illustrator, InDesign,UI-UD) che permettono di arricchire l’esperienza del partecipante attraverso la fruizione d'immagini e materiale digitale audiovisivo.
Il corso Lombardia Plus per Specialista in editoria digitale e progetti multimediali è rivolto sia a giovani inoccupati, sia a disoccupati di lunga durata con il bisogno di riqualificare le proprie competenze, soprattutto digitali e rispondere alla mancanza di professionisti sul mercato, purché residenti o domiciliati in Lombardia. L’obiettivo è quello formare figure in grado di progettare, coordinare e realizzare le operazioni di editing di testi, video, siti assicurandone coerenza, chiarezza, completezza e correttezza, nel rispetto dei contenuti, dei canali e dei supporti di distribuzione digitale, andando incontro alle esigenze delle aziende.
Le iscrizioni al corso sono aperte fino a venerdì 27 maggio.