Campus Digitale

Gamification e AI Generativa nei processi di selezione

Categoria:
Senza stage
Finanziamento:
Non finanziato
Durata corso:
100
Gamification e AI Generativa nei processi di selezione

In un mercato del lavoro sempre più competitivo, le aziende hanno bisogno di strumenti innovativi per attrarre, selezionare e sviluppare i migliori talenti. Le tradizionali metodologie di selezione spesso non sono sufficienti per valutare le soft skills, le competenze comportamentali e il potenziale di crescita di un individuo.

Il percorso ti offre la chiave per rivoluzionare il tuo approccio alla selezione del personale. Unendo la potenza della gamification e dell'AI, ti forniremo gli strumenti necessari per:

  • Valutare le soft e hard skills in modo oggettivo e affidabile, grazie a simulazioni di gioco e analisi dei dati
  • Ottimizzare il processo di reclutamento e ridurre i tempi di selezione
  • Prevedere le performance future dei candidati e aumentare la probabilità di successo
  • Aumentare l'engagement dei candidati e migliorare la tua employer brand

Organizzazione del corso

Il corso prevede 100 ore (circa 3 mesi):

  • Formazione in aula: 6 incontri mensili

Il calendario delle lezioni verrà definito 15 giorni prima della partenza del corso: gli incontri saranno tutti videoregistrati e caricati sulla piattaforma e-learning IFOA per due settimane per consentire a tutti di poterle rivedere o recuperare in caso di assenza.

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A chi è rivolto

Il corso è progettato per tutti coloro che sono già professionisti affermati nel settore delle risorse umane, ma anche per chi ne vuole entrare a far parte: 

  • Professionisti aziendali: Responsabili del personale, Recruiter, Talent Acquisition Specialist, Consulenti HR, HR Business Partner, HR specialist, Assessor, Training Manager
  • Diplomati o Laureati: per aumentare le prospettive occupazionali in ambito HR
  • Appassionati di tecnologie e nuove tendenze digitali: per esplorare l'impatto della gamification e dell'AI nel contesto di ricerca, selezione e valutazione del personale

L'accesso corso prevede una selezione che consiste in un colloquio individuale motivazionale.

Cosa imparerai a fare

Il percorso di Gamification e AI Generativa nei processi di selezione ti prepara per diventare uno specialista in grado di:

  • Scoprire come utilizzare i videogiochi per valutare le competenze dei candidati in modo divertente e coinvolgente
  • Apprendere come l'AI possa analizzare grandi quantità di dati per identificare i pattern comportamentali e prevedere il successo professionale
  • Sperimentare con simulazioni e scenari di gioco realistici che ti permetteranno di valutare le soft skills dei candidati in modo più accurato
  • Valutare le implicazioni etiche e di equità nell'uso dell'AI in HR (metodologie per mitigare bias e proteggere la privacy)
  • Adottare approcci alternativi per sensibilizzare e formare le persone sulle tematiche di Diversity & Inclusion e promuovere una cultura aziendale inclusiva

Contenuti del corso

  • Valenza strategica delle Risorse Umane

    4 ore

    • L’evoluzione del contesto economico e della popolazione aziendale
    • Introduzione al contesto BANI (Brittleness, Anxiety, Non-linearity e Incomprehensibility)
    • Il ruolo strategico dell’HR
    • Il valore delle persone nell’organizzazione
    • L’impatto sulle persone della cultura aziendale

  • Digitalizzazione della gestione delle Risorse Umane

    12 ore

    • Introduzione ai principali strumenti informativi 
    • Trasformazione digitale del lavoro
    • Data science applicato all’HR
    • Evoluzione delle competenze digitali nel lavoro
    • Automatizzare i processi di selezione del personale
    • Tools & Channels: quali strumenti digitali scegliere e utilizzare a supporto dei propri processi di selezione
    • Uso dell’AI e degli strumenti digitali per attrarre le nuove generazioni: l’innovazione digitale al servizio della talent acquisition
  • D&I strategy

    8 ore

    • Costruire una D&I strategy
    • Comunicare la D&I (rischi e opportunità)
    • Selezioni inclusive e disability management
    • Parità di genere: verso e oltre la certificazione UniPdr 125:22
    • Intergenerazionalità: spunti di age management, linguaggio, cultura e strumenti
    • Applicazione dell’AI nelle D&I strategy
  • La nuova cultura del lavoro e Gamification nel Recruiting

    16 ore

    • La nuova cultura del lavoro:
      • Valori, aspettative e motivazioni della Generazione Z
      • Impatto sulle organizzazioni e adattamento delle strategie di employer branding
      • Discussione interattiva: esperienze dei partecipanti con la Gen Z
    • Limiti dei metodi tradizionali:
      • Sfide nel coinvolgere e valutare i nuovi talenti
      • Approcci innovativi e digitali al recruiting
    • Gamification nel Recruiting Aziendale:
      • Principi e integrazione della Gamification nei processi di selezione
      • Vantaggi per le aziende: miglioramento dell'engagement e dell'esperienza dei candidati
      • Case study: esempi di aziende che hanno implementato con successo la Gamification
  • Applicazione dell'AI Generativa nel Recruiting

    16 ore

    • Introduzione all'AI Generativa:
      • Come l'AI sta trasformando il recruiting.
      • Strumenti e piattaforme per automatizzare e ottimizzare la selezione.
    • Sfide e opportunità:
      • Etica, privacy e gestione dei bias algoritmici.
      • Workshop: sviluppo di nuove iniziative per supportare i candidati.
      • Presentazione dei progetti sviluppati in gruppo e discussione collettiva.
  • Evoluzione delle Tecniche di Recruiting e Applicazioni Pratiche

    16 ore

    • Evoluzione delle tecniche di recruiting:
      • Metodologie innovative: approcci proattivi nell'orientamento professionale
      • Strumenti digitali per la ricerca di opportunità
    • Gamification nella Selezione:
      • Applicazioni pratiche e benefici per i servizi per l'impiego
      • Case study: come migliorare l'engagement dei candidati
    • AI generativa nei servizi al lavoro:
      • Personalizzazione dei percorsi di orientamento
      • Strumenti disponibili e considerazioni etiche: gestione dei dati e rispetto della privacy
  • Game2Value Certified Professional program

    12 ore

    • I test gamificati: vantaggi rispetto agli strumenti tradizionali
    • Target di riferimento e adattabilità (Gen Z e non solo)
    • I principali costrutti psicologici e organizzativi
    • Come i videogame assessment misurano le competenze ed esempi di come i costrutti si manifestano nel gameplay
    • Validità statistiche e normative
    • Modalità di somministrazione
    • Analisi dei dati, lettura dei report e restituzione del feedback

    Certificato di Game2Value Certified Professional rilasciato al completamento del corso con successo.

     
  • Formazione D-I-S-C persolog®

    16 ore

    Il modello DISC e il Personal Profile
    ➢ I 4 fattori di base: bisogni, motivazioni e paure
    ➢ Il significato dei 3 grafici del Personal Profile
    ➢ Grafico III: i 20 stili comportamentali
    ➢ Grafico II: credenze e motivazioni
    ➢ Grafico I: intenzioni e adattamento al contesto
    ➢ Trappole e allergie relazionali
    ➢ Comprendere l’investimento di energia
    ➢ Esercitarsi nella lettura dei grafici

    Il D-I-S-C nella selezione e nell’assessment
    ➢ Leggere la cultura e i valori dell’organizzazione
    ➢ Le intensità dei fattori D-I-S-C nel ruolo
    ➢ Come riconoscere lo stile atteso dal Job
    ➢ Compilazione del Job Perception Inventory
    ➢ Matching tra il profilo di ruolo e il profilo personale
    ➢ Orchestrazione dei comportamenti: scopri, rifletti e agisci
    ➢ Role playing ed esercitazioni

Come Funziona

Il corso va oltre la formazione di base accademica, puntando specificamente su un approccio formativo più coinvolgente e interattivo.

I docenti sono in primo luogo professionisti/consulenti, oltre che partner del corso:

  • Game2Value
  •  WeHunt
  •  WINclusion
  • People Labs srl

Attraverso casi di studio e simulazioni, l'approccio utilizzato è fortemente aziendale e pratico: tutti gli specialisti coinvolti condivideranno con l’aula le loro esperienze.

Quanto costa e modalità di pagamento

Il costo del corso è di € 2.000 (iva esente) ed è possibile effettuare il pagamento scegliendo una delle seguenti opzioni: 

  • unica soluzione entro il primo giorno di corso tramite carta di credito o bonifico bancario
  • versamento acconto, entro il primo giorno di corso, pari ad almeno € 500 e finanziamento della quota restante attraverso una rateizzazione in 12, 15 o 18 mensilità con primario istituto di credito

Se al termine del percorso vuoi acquisire la certificazione internazionale D-I-S-C persolog®, IFOA ha previsto una speciale convenzione.

Entro 1 anno dalla formazione iscriviti al corso e segnala che hai frequentato lo Smart Program in Gamification: ti verrà riservato un prezzo esclusivo di € 950 (il costo al pubblico per ottenere la certificazione è di € 1.850).

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
  • Preparazione alla certificazione professionale

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Presentazione corsi

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Evento Online

12 febbraio
Ore 16:00

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Calendario scadenze

  • Webinar

    Scadenza iscrizioni
    31/03/2025
    Inizio corsi
    04/04/2025
    Costo
    2.000,00 €
    Iscriviti

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