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Corso esperto di Digital Marketing | Campus Digitale
Campus Digitale

Corso esperto di Digital Marketing

Categoria:
Con stage
Finanziamento:
Finanziato/Gratuito
Durata corso:
450
Durata stage:
500
Corso esperto di Digital Marketing

Il corso è realizzato nel quadro nell’iniziativa Build Your Digital Future e nasce grazie al sostegno di J.P. Morgan Chase & Co. per aiutare a sviluppare le competenze necessarie ad avere successo nei percorsi professionali.

Il mercato del lavoro oggi è fortemente influenzato dalla tecnologia e le figure specializzate in ICT sono sempre più ricercate, ma non sempre disponibili. Ciò genera quindi un mismatch tra domanda e offerta di lavoro. È quindi necessario formarsi per ricoprire quei ruoli professionali realmente richiesti, dai programmatori agli esperti di big data a quelli in marketing digitale o visual design e accedere così velocemente a nuove opportunità di impiego.

L’Esperto di Digital Marketing è in grado di suggerire o supportare azioni di marketing mirato, affianca il responsabile di piccole e medie imprese o il direttore delle vendite/marketing di grandi organizzazioni per promuovere prodotti e/o servizi attraverso l’uso delle nuove tecnologie web.

Con il sostegno di J.P. Morgan Chase & Co.

Organizzazione del corso

Dal lunedì al venerdì per un massimo di 36 ore alla settimana.

Richiedi info

A chi è rivolto

Indicato per disoccupati, diplomati o laureati, residenti o domiciliati in regione Lombardia (preferibilmente nella provincia di Milano) fino a 34 anni di età. Il percorso didattico può offrire opportunità di inserimenti in contesto ICT a diplomati di istituti scientifici o umanistici con conoscenze linguistiche adeguate. Il corso è indicato soprattutto per chi è interessato a nuovi sbocchi professionali in ambito dei social media e del digitale in generale, o per coloro che hanno già avuto delle prime esperienze di lavoro nell’ambito del marketing e della comunicazione d’impresa.

Cosa imparerai a fare

L’Esperto di Digital Marketing svilupperà competenze di marketing e vendite. Nello specifico, al termine del percorso formativo, sarà in grado di suggerire o supportare azioni di marketing mirato e di promuovere prodotti e/o servizi attraverso l’uso delle nuove tecnologie web.

La figura professionale in uscita può essere inserita in uffici commerciali e di pubbliche relazioni, agenzie di comunicazione, imprese di marketing e aziende operanti nei più disparati settori merceologici. Il Digital Marketer può inoltre intraprendere un’attività di tipo autonomo.

Contenuti del corso

  • PERSONAL EMPOWERMENT 4.0

    100 ore

    • Project Work;
    • Business Comunication;
    • Problem Solving e tecniche di comunicazione;
    • Il mondo del lavoro e il mercato del lavoro.
  • INGLESE COMMERCIALE

    24 ore

    • Regole grammaticali e espressioni idiomatiche;
    • La telefonata per fissare un appuntamento e scambiare informazioni;
    • La programmazione delle attività aziendali;
    • L’organizzazione e le strutture aziendali;
    • La descrizione di prodotti e servizi;
    • Lettere commerciali, offerte, ordini, solleciti e reclami;
    • Terminologia e fraseologia nella negoziazione commerciale con e all’estero;
    • Le terminologie di marketing.
  • DIGITAL COMMUNICATION

    32 ore

    • Cosa è la comunicazione d’impresa;
    • La comunicazione integrata;
    • Comunicazione e immagine;
    • Gli elementi costitutivi del messaggio pubblicitario;
    • La centralità del Concept;
    • Identità aziendale e immagine aziendale;
    • Branding visibile e branding invisibile;
    • Visione di un brief ed esercitazioni pratiche.
  • MARKETING E GESTIONE DELLE VENDITE

    28 ore

    • L’analisi del mercato;
    • Il marketing mix: l’evoluzione dalle 4P alle 6C;
    • Il back office commerciale;
    • Il target clienti e la copertura di mercato;
    • Territorio, canali distributivi, suspects, prospects e clienti attivi;
    • Qualification Form: quali informazioni chiedere al potenziale cliente;
    • CRM e DATABASE: gli strumenti dove raccogliere le informazioni;
    • La gestione del portafoglio clienti, tra ricerca e acquisizione di nuovi clienti e mantenimento e sviluppo degli esistenti;
    • La matrice di Ansoff;
    • L’email di approccio come primo contatto col potenziale cliente;
    • L’utilizzo dei social networks per la ricerca, la vendita e la gestione del cliente;
    • La redazione e la gestione delle offerte e degli ordini di vendita;
    • La gestione e il controllo degli indicatori di performance commerciale;
    • Il Customer Service e la gestione del reclamo come tecnica di fidelizzazione.
  • BASI DI GRAFICA DIGITALE

    72 ore

    • Adobe Photoshop e il ritocco delle immagini;
    • Adobe Illustrator e le immagini vettoriali;
    • Adobe InDesign per la produzione di eBook;
    • Adobe Edge: animazioni e moduli HTML;
    • Adobe Muse e i siti responsive;
    • Adobe Creative Cloud e i dispositivi mobili;
    • Immagini royalty free, i font ed i social grafici;
    • Il formato PDF e le sue declinazioni per la stampa e il digitale;
    • Gli asset digitali e i sistemi DAM;
    • Le Google Apps per il team woking ed il lavoro a distanza;
    • Basi di HTML.
  • FOTOGRAFIA E VIDEO

    28 ore

    • Lo shooting fotografico;
    • Il montaggio video con Adobe Premiere;
    • Proprietà clip e animazione;
    • Transizioni ed effetti.
  • WEB MARKETING E DIGITAL STRATEGY

    32 ore

    • Ciclo di Digital Marketing;
    • Social Media Marketing (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn, Chat);
    • Content Strategy e Content Curation;
    • Basi di SEM. SEO dei contenuti;
    • Basi di Google Analytics e AdWords.
  • CONTENT MARKETING

    28 ore

    • Definire la strategia digitale;
    • La creazione e la gestione dei contenuti;
    • Lo Storytelling ed il Visual Storytelling;
    • La strategia dei contenuti ed il calendario editoriale;
    • Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca;
    • Il blog ed il blogger;
    • Le diverse destinazioni dei contenuti;
    • Email marketing;
    • I contenuti nell’era dell’e-commerce;
    • Il marketing delle conversazioni.
  • APP ECONOMY

    32 ore

    • App dedicate e App editoriali;
    • Le pubblicazioni digitali;
    • Pubblicare App per i principali Marketplace;
    • I metadati e la pubblicazione degli eBook;
    • App e web site: come interagiscono;
    • Banner responsive ed adaptive per il web e per le App Content Based.
  • WORDPRESS

    32 ore

    • Introduzione ai CMS;
    • Tipi di sito: riconoscere blog, siti vetrina, e-commerce;
    • Dominio e hosting;
    • Struttura e layout del sito;
    • Le pagine e gli articoli;
    • Plugins;
    • Manutenzione e sicurezza;
    • SEO: utilizzare correttamente i tag semantici e ottimizzare i contenuti.
  • E-COMMERCE E AUTOMATED SALES

    32 ore

    • Piattaforme per e-commerce;
    • Architettura, Folder e Data Structure;
    • Backend e frontend;
    • Gli asset per l’e-commerce;
    • Vendere con Amazon e i grossi player;
    • Marketing Automation: Facebook, Pixel, Google Tag Manager, Analytics, Zapier, Zendesk;
    • Database & Big Data: strumenti per leggere i dati di vendita.

Come Funziona

L'ammissione al corso è subordinata al superamento di alcune prove di selezione, che prevedranno test scritti attitudinali e colloquio motivazionale, allo scopo di esaminare le attitudini e le esperienze formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione.

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare una copia compilata della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui).

Contattaci per informazioni o iscriviti al corso. Sarai ricontattato per la verifica dei requisiti e per accedere alla selezione orientativa.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
Corso esperto di Digital Marketing

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