Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale - Industrial Designer
- Categoria:
- Con stage
- Finanziamento:
- Finanziato/Gratuito
- Durata corso:
- 800
- Durata stage:
- 320
wp-pagenavi
domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init
action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/nuvicom/domains/campus-digitale.nuvicom.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114Il progetto Data Journalism & Ethics ha l’obiettivo di fornire competenze teoriche e capacità pratiche nell’ambito della realizzazione di prodotti giornalistici data-driven, ovvero di articoli, inchieste, comunicati stampa incentrati prioritariamente sull’analisi quali-quantitativa di dati e informazioni statistiche, da realizzare attraverso un processo di valorizzazione delle fonti informative disponibili (offline e online, a livello nazionale e internazionale).
Durante il progetto saranno fornite le conoscenze statistico-informatico di base per affrontare i contenuti specialistici e usare i software di riferimento, nonché conoscenze per agire nel rispetto dell’etica dei dati e della normativa vigente in materia di privacy del cittadino consumatore.
Richiedi info12 Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Le competenze necessarie in ingresso, oltre al requisito formale della laurea, sono trasversali: una forte attitudine alle tecnologie digitali, predisposizione al pensiero critico e capacità di autoaggiornamento.
Il principale risultato atteso è quello di formare gli operatori del mondo dell’informazione su come agire nel nuovo contesto Digitale: sia nel reperimento di informazioni su cui basare il proprio lavoro, sia nel come poi veicolare i contenuti e renderli accattivanti per i nuovi mezzi di fruizione.
Il data journalism specialist è una figura professionale che potrà trovare sbocchi lavorativi in redazioni di testate, web e tradizionali, in agenzie di comunicazione, in uffici stampa. Autonomamente il data journalism specialist potrà proporsi sia nel ruolo di redattore free lance, sia di consulente di comunicazione, contribuendo in particolare a valorizzare i contenuti di blog e di siti di informazione tematici e corporate, a qualificare l’informazione e a favorire l’engagement attraverso i social network.
È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite attraverso la collaborazione con Reiss Romoli. Saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito ai progetti, previo raggiungimento del 70% di frequenza.
Per poter accedere al corso i candidati devono essere in possesso di:
A questo progetto possono accedere prioritariamente laureati provenienti dalle aree disciplinari umanistica e giuridico-economica, consentendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze innovative legate all’applicazione dei big data nella divulgazione dei dati. I potenziali destinatari provenienti dall’area scientifica non sono tuttavia esclusi, previa verifica dei loro obiettivi formativi e professionali.
Il corso è completamente gratuito.
Il profilo professionale del DATA JOURNALIST ha differenze significative rispetto al giornalismo tradizionale, compresa l’importanza attribuita alla visualizzazione, il tasso più basso di selezione giornalistica e una maggiore trasparenza nell’esposizione dei risultati delle indagini. Nel caso delle applicazioni interattive, inoltre, la selezione e l’interpretazione dei dati viene spesso lasciata ai lettori che, da soli, possono interrogare l’applicazione e sviluppare un proprio mindset sui fatti, cliccando, ad esempio, sulle mappe.
Il percorso specialistico di Data Journalist nasce e si sviluppa dal connubio tra una rivoluzione digitale di natura epocale e un’esigenza sempre più incalzante. La prima consiste nella pubblicazione massiva del bagaglio informativo pubblico/privato costituito dai miliardi di dati che sottendono qualsivoglia fenomeno sociale, economico, culturale etc. e che, grazie ad internet, diviene accessibile, immediatamente fruibile e di pubblico dominio; la seconda riguarda la capacità di valorizzare tale bagaglio informativo, facendo ordine nell’universo caotico dei big data, focalizzando l’attenzione su un tema specifico (e relativi dati quantitativi) e costruendo attorno ad essi una storia, con parole semplici e immagini di immediata interpretazione.
Sullo sfondo si delinea poi una più generale riflessione etico-legale: in particolare la capacità di difendersi (e aiutare i lettori a farlo in autonomia) da fake news e diffusione di informazioni “verosimili”, ma distorte per fini manipolatori diventa una competenza necessaria e fondamentale per tutti i “cittadini digitali”.
“Anticipare la crescita con le nuove competenze sui Big Data” Operazione Rif. PA 2023-19167/RER approvata con Deliberazione della Giunta Regionale n° 843/2023 del 29 maggio 2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027 Regione Emilia-Romagna
Compila il form sottostante per ottenere il download della scheda di dettaglio del corso.
Grazie!
Scarica la scheda per scoprire tutti i dettagli del corso.
Compila il form sottostante per iscriverti all'evento di presentazione.