Campus Digitale

Tecnico Data Analyst per il Marketing: Big Data & AI

Categoria:
Con stage
Finanziamento:
Finanziato/Gratuito
Durata corso:
800
Durata stage:
320
Tecnico Data Analyst per il Marketing: Big Data & AI

Operazione RIF PA 2025-24064/RER, approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1238 del 28/07/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo+ e della Regione Emilia-Romagna

In un’economia sempre più attenta alla sostenibilità e guidata dai dati, servono figure in grado di interpretare informazioni complesse e trasformarle in strategie efficaci. L’analisi dei Big Data e l’uso dell’Intelligenza Artificiale permettono di individuare tendenze, ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi, contribuendo alla transizione verso un modello economico più verde.

Anche il marketing cambia: grazie alle tecnologie digitali, è possibile creare campagne più mirate, efficaci e a basso costo, con un impatto positivo sia sull’ambiente che sui risultati aziendali.

Il corso ha l'obiettivo di formare professionisti capaci di integrare competenze digitali e sostenibilità: in linea con il quadro europeo DigComp, apre le porte a settori come il marketing digitale, l’analisi dei dati e la gestione di progetti innovativi.

Organizzazione del corso

Il corso prevede 800 ore suddivise nel seguente modo:

  • formazione d'aula: 480 ore
  • stage: 320 ore
Richiedi info

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a 18 giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali o che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di istruzione e formazione professionale.

Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

In attuazione di quanto previsto dall’articolo 43, comma 1, del DL 15 giugno 2015, n. 81, saranno resi disponibili ulteriori posti per apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione IFTS.

Cosa imparerai a fare

Il percorso forma professionisti orientati all’innovazione, alla qualità e all’internazionalizzazione, che saranno in grado di operare in un mercato del lavoro sempre più interconnesso, tecnologico e competitivo.

Al termine i partecipanti avranno acquisito competenze in :

  • Data Analysis & Database
  • Fondamenti di AI e Machine Learning Marketing Strategico e SostenibileMarketing Data-Driven

 

Contenuti del corso

  • Orientamento al lavoro e comunicazione interpersonale

    26 ore

    • Lettura e spiegazione patto e consegna calendario del corso
    • Finalità del finanziamento FSE, destinatari e assi del finanziamento
    • Team building: creazione del gruppo aula, collaborare con efficacia per il raggiungimento di obiettivi comuni
    • Comunicazione efficace in azienda:  presentare un proprio progetto di lavoro
    • Problem solving e pensiero analitico
    • Creazione del curriculum vitae efficace e approccio alla ricerca del lavoro
  • Organizzazione di impresa, sistema qualità e transizione verde e digitale

    12 ore

    • Obiettivi e risorse dell'organizzazione
    • Mission, vision, valori e cultura aziendali
    • I processi e le funzioni aziendali
    • Ruolo e flussi di lavoro e di comunicazione
    • Poteri e responsabilità
    • L'organigramma
    • La normativa di base ISO 9000 e 14000, rapporti e combinazioni;
    • La qualità in Italia e il riconoscimento internazionale del sistema normativo;
    • I vantaggi interni ed esterni della certificazione;
    • La nascita e evoluzione del pensiero ecologista
    • Convenzioni internazionali e Agenda 2030 SDGs
    • Sostenibilità econmica circolare, transizione ecologica
     
  • Business English

    32 ore

    • Regole grammaticali ed espressioni idiomatiche;
    • La programmazione delle attività aziendali
    • L’organizzazione e le strutture aziendali
    • Parlare di idee: passato semplice e continuo, sequenze sostantivo e aggesttivo, partecipare  o gestire riunioni, esprimere idee e opinioni
    • Innovazione: seguire/fare una presentazione, preposizioni di tempo, verbo al passivo
    • Terminologia tecnica legata al marketing e all'innovazione digitale
     
  • Marketing strategico e sostenibile

    48 ore

    • Ciclo del marketing: analisi, strategia, operatività, ottimizzazione
    • Approccio orientato al cliente e market-driven
    • Analisi del mercato e segmentazione avanzata
    • Raccolta dati da CRM e strumenti di intelligence per l’analisi di prospects e clienti attivi
    • Definizione delle buyer personas e posizionamento
    • La sostenibilità come leva di marketing
    • Customer Journey e Customer Experience
    • Strategie inbound, outbound e lead generation
    • Email marketing e marketing automation
  • Sistemi informativi e architetture dei dati

    36 ore

    • Introduzione ai Sistemi Informativi per il Marketing
    • Concetto di architettura dei dati: livelli e componenti
    • Data warehouse vs. data lake vs. data mart
    • Scenari di architetture a supporto di funnel marketing e customer journey
    • Cos’è il cloud computing e perché è strategico nel marketing moderno
    • Piattaforme cloud per la gestione e analisi dei dati
    • Introduzione alle API: concetto, funzionamento, utilizzo
    • Nozioni base di architettura Big Data
  • Database relazionali e SQL

    44 ore

    • Cos'è un database e perché è fondamentale nel marketing moderno
    • Modello relazionale: tabelle, chiavi, vincoli
    • Introduzione al linguaggio SQL
    • Query complesse e operazioni su più tabelle
    • Aggregazioni e Funzioni Analitiche
    • Analisi KPI: tasso di conversione, ROI campagne, valore medio cliente
    • Ottimizzazione query, indici e piani di esecuzione
    • Creazione di viste, stored procedures, trigger
    • Laboratorio con MySQL / PostgreSQL
     
  • Tecniche di Estrazione, Trasformazione e Integrazione dei Dati

    40 ore

    • Processo ETL: estrazione, pulizia, trasformazione e caricamento
    • Data cleaning: gestione outlier, null, standardizzazione
    • Data wrangling e mapping tra sistemi diversi
    • Strumenti ETL
    • Workflow di automazione
    • Integrazione da fonti diverse
     
  • Analisi statistica e interpretazione dei dati

    44 ore

    • Foglio di calcolo Excel
    • Formule: inserimento, indirizzi relativi, assoluti, misti
    • Funzioni statistiche
    • Gestione dati: iportare file testo o web in Excel
    • Grafici: definizione, selezione dati, individuazione tipologia numerica, tipologia temporale, editing
    • Preparazione della base dati ai fini dell'analisi statistica
    • Tabelle pivot
    • Elementi di matematica applicata alla statistica
    • Calcolo delle probabilità
    • Statistica descrittiva: media, mediana, varianza, istogrammi
    • Statistica inferenziale: distribuzioni, test t, ANOVA, regressione
    • Correlazione, regressione lineare e multipla
    • Analisi multivariata: PCA, cluster analysis
    • Analisi delle serie storiche (forecasting base)
    • Interpretazione business-oriented dei risultati
    • Rilevazione e rappresentazione dati
  • Marketing data driven: Analisi, KPI e Dashboard Strategiche

    84 ore

    • Introduzione al marketing data-driven
    • Fonti dati: CRM, web, social media, e-commerce, survey, strumenti BI
    • Concetto di funnel e tracciabilità del comportamento utente
    • Dati qualitativi vs. quantitativi
    • Introduzione alla BI e al concetto di KPI per il marketing
    • Dati e strumenti per l’analisi 
    • Costruzione di un report efficace
    • Power BI / Tableau: dashboard interattive, filtri, drill-down
    • Dashboard storytelling e reportistica efficace
    • Data governance e strutture di report aziendali
    • Introduzione all’information design
    • Infografica, Data Visualization, Visual Analytics
    • Data Collection e Data Enrichment
    • Data Wrangling e Data Refinement
  • Fondamenti di Intelligenza Artificiale e Machine Learning applicati al marketing

    50 ore

    • Concetti fondamentali di AI generativa
    • Creazione dei prompt in Linguaggio Naturale per ChatGPT
    • Generative AI per la creazione di contenuti e campagne
    • AI e Customer Journey: dall'analisi predittiva, alla personalizzazione dell'esperienza in tempo reale, alle chatbot intelligenti
    • Marketing Automation potenziato da AI
    • Fondamenti di Machine Learning
    • Strumenti operativi per il ML applicato al marketing: librerie Pyton, notebook interattivi, strumenti no-code/low-code
    • Apprendimento supervisionato , non supervisionato e rinforzato EDA - Exploratory data Analysis con librerie di data visualization
    • Prepararazione e addestramento modelli in modo automatico con scikit-learn
    • Algoritmi di ML usati nel marketing
  • Sicurezza, privacy e normative sui dati

    24 ore

    • Formazione sicurezza Rischio basso
    • GDPR, diritto all’oblio, gestione del consenso
    • Dati sensibili e tecniche di anonimizzazione
    • Cybersecurity base: phishing, ransomware, accessi
    • Data governance e audit
    • Etica nell’uso dei dati e intelligenza artificiale responsabile
     
  • Project work

    40 ore


Come Funziona

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale:

  • la prova attitudinale (test scritti) è volta a misurare la capacità di esecuzione e riuscita in differenti aree significative per la figura professionale in uscita;
  • la prova tecnica scritta per accertare la conoscenza di base di Informatica e inglese; 
  • il colloquio individuale ha lo scopo di accertare la motivazione alla partecipazione e l'interesse per il settore specifico del corso, oltre alle capacità organizzative, di comunicazione efficace con gli altri e di lavorare in team

I candidati che avranno perfezionato la procedura di iscrizione al corso riceveranno una mail di convocazione alle selezioni che si terranno, presso la sede IFOA di Modena, in data lunedì 17/02/2025

Certificazioni

  • Certificato di specializzazione tecnica superiore

Descrizioni certificazioni

Al termine della formazione verrà rilasciato, previo superamento di un esame finale, un Certificato di specializzazione tecnica superiore in "Tecniche per la progettazione e gestione dei database"

Estremi finanziamento

Operazione RIF PA 2025-24064/RER, approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1238 del 28/07/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo+ e della Regione Emilia-Romagna

Enti finanziatori

Tecnico Data Analyst per il Marketing: Big Data & AI

Presentazione corsi

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MODENA

04 febbraio
Ore 17:00

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