Campus Digitale

FULL STACK GAME DEVELOPER

Categoria:
Con stage
Finanziamento:
Non finanziato
Durata corso:
1080
Durata stage:
500

Prossima scadenza

Aula (Modena) + Online

Scadenza iscrizioni
25/01/2026
Inizio corsi
09/02/2026
Costo
4.150,00 €
Iscriviti
Consulta il calendario
FULL STACK GAME DEVELOPER

Da giocatore a sviluppatore, e se ti dicessimo che puoi passare dall'altra parte dello schermo con un semplice corso?

Il mondo del gaming continua a crescere (ma questo già lo sai!): si stima che entro il 2027 il giro d'affari globale raggiungerà i 522 miliardi di dollari. Una crescita spinta da tecnologie sempre più evolute e da una richiesta costante di sviluppatori che sappiano unire competenze tecniche e creatività.

Il corso Full Stack Game Developer nasce proprio per rispondere a questa domanda: un percorso pratico e aggiornato per imparare a sviluppare giochi e applicazioni per web e mobile, sfruttando i linguaggi più attuali e le nuove potenzialità dell’intelligenza artificiale per rendere il processo di creazione più veloce, intelligente e competitivo.

Nessuna esperienza pregressa è richiesta!

Organizzazione del corso

Il corso prevede 1080 ore suddivise nel seguente modo:

  • Formazione d'Aula: 580 ore in modalità prevalentemente in presenza (o mista)
  • Tirocinio formativo: 500 ore
Richiedi info

A chi è rivolto

Particolarmente indicato per diplomati e laureati con una formazione scientifica e forte interesse per l’informatica, lo sviluppo di applicazioni web, mobile e giochi. Il percorso è idoneo per chi aspira a lavorare in una software house o in una web agency orientate al mercato delle applicazioni web, delle app, dei giochi; come sviluppatore freelance o in rete con altri sviluppatori o designer.

Cosa imparerai a fare

Il FULL STACK GAME DEVELOPER è la figura professionale in grado di:

  • progettare e sviluppare componenti per il front-end di applicazioni web e mobile (componenti logico-funzionali ottimizzati ed interfacce utente responsive e dinamiche);
  • progettare e sviluppare diverse tipologie di basi di dati, relazionali e NoSql;
  • progettare e sviluppare applicazioni native e giochi per dispositivi mobili;
  • implementare API REST per la definizione di protocolli di comunicazione tra i componenti di front-end web e mobile e quelli di back-end;
  • conoscere ed utilizzare alcuni dei più diffusi strumenti di intelligenza artificiale come assistenti operativi durante la fase di sviluppo;
  • eseguire test e debug per la ricerca e risoluzione di errori
Per approfondire come trasformare il gaming in un'attività professionale, leggi questo articolo!

Contenuti del corso

  • INTRODUZIONE AL CORSO

    1 ore

    • Presentazione corso
  • PERSONAL EMPOWERMENT 4.0

    180 ore

    • Modulo trasversale di sviluppo personale
  • SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

    8 ore

    • Formazione sicurezza generalista;
    • Formazione sicurezza a rischio basso.

    La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E STRUMENTI MS OFFICE

    21 ore

    • Organizzazione aziendale: ruoli, funzioni Variabili e costanti;
    • MsOffice: funzioni avanzate di Word, Excel e Outlook
  • AI ASSISTENTE PER LO SVILUPPATORE (ES. CHATGPT)

    7 ore

    • Introduzione all'AI come assistente per gli sviluppatori;
    • Utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale per ottimizzare il processo di sviluppo;
    • Automatizzazione delle attività ripetitive con AI;
    • Soluzione AI per il debug e l’ottimizzazione delle performance;
    • Casistiche pratiche di integrazione dell’AI nel flusso di lavoro dello sviluppatore
     
  • PROGRAMMAZIONE CON LINGUAGGIO JAVA

    42 ore

    • Variabili e costanti;
    • Tipi di dato primitivi;
    • Manipolazione di stringhe;
    • Operatori aritmetici, logici e di confronto;
    • Logica condizionale e logica ciclica;
    • Array;
    • Gestione delle eccezioni;
    • Paradigma OOP (Programmazione Orientata agli Oggetti);
    • Incapsulamento dei dati, ereditarietà e polimorfismo;
    • Overload dei metodi e dei costruttori;
    • Classi astratte ed interfacce;
    • Classi wrapper;
    • Panoramica sul framework Collections;
    • Interfacce funzionali;
    • Classi anonime;
    • Espressioni lambda;
    • Riferimenti a metodi;
    • Panoramica sulle Stream API
  • DB RELAZIONALI CON LINGUAGGIO SQL

    41 ore

    • Introduzione ai tipi di database (relazionali, NoSQL, ecc.);
    • Introduzione a MySQL;
    • Progettare un database MySQL;
    • La tabelle;
    • Chiavi primarie, foreign key, indici;
    • Tipologie di relazioni;
    • Introduzione al linguaggio SQL;
    • Definizione di query (Select, Insert, Update, Delete);
    • Query con DISTINCT;
    • Manipolazione delle colonne;
    • Operatori di confronto, LIKE;
    • Raggruppamento e ordinamento;
    • Operazioni di JOIN;
    • Funzioni (massimo, minimo, media, somma, ecc.);
    • Introduzione a MongoDB;
    • Collection e document;
    • Creazione e connessione a database MongoDB;
    • Implementazioni di query;
    • Panoramica ed uso della piattaforma cloud MongoDB Atlas
  • SVILUPPO FRONTEND 1, HTML/CSS/JAVASCRIPT

    42 ore

    • Ambiente di sviluppo Visual Studio Code con Assistente AI;
    • Progettazione di interfacce web responsive;
    • Creazione di strutture HTML per pagine web;
    • Uso dei principali tag HTML e dei metadati;
    • Uso dei principali browser per la visualizzazione delle pagine web;
    • Utilizzo degli strumenti di sviluppo dei browser;
    • Gestione dei contenuti testuali;
    • Gestione dei contenuti multimediali;
    • Principi di SEO;
    • Introduzione ai CSS;
    • Associazione degli stili a pagine web;
    • Il box-model;
    • Tipologie di selettori;
    • La specificità;
    • Flexbox;
    • Le media query;
    • Installazione di Node.js;
    • Introduzione a npm e Vite.js;
    • Configurazione di un progetto JavaScript con Vite.js;
    • Introduzione a JavaScript;
    • Variabili, costanti e tipi di dato;
    • Operatori aritmetici, logici e di confronto;
    • Logica condizionale e logica ciclica;
    • Array e oggetti;
    • Funzioni e funzioni a freccia;
    • Gestione delle eccezioni;
    • Gestione degli eventi;
    • Traversing e manipolazione del DOM;
    • Map(), find(), filter();
    • Operatori rest e spread;
    • Introduzione a JavaScript asincrono;
    • Il paradigma CRUD;
    • Le Promise e la gestione di chiamate asincrone ad API REST remote;
    • Installazione ed utilizzo della libreria Axios;
    • Il costrutto async/await;
    • I moduli JavaScript, direttive import ed export;
    • Panoramica su JWT
     
  • SVILUPPO FRONTEND 2, REACT/TAILWINDCSS

    49 ore

    • Ambiente di sviluppo Visual Studio Code con Assistente AI;
    • Impostazione di un'applicazione web con React e Vite.js;
    • Progettazione di interfacce web con React;
    • I componenti funzionali;
    • JSX;
    • Le prop;
    • Gestione dello stato;
    • Gli hook;
    • Gestione degli eventi;
    • Dietro le quinte: virtual dom, fiber tree, riconciliazione e diffing;
    • Gestione di chiamate asincrone e operazioni CRUD con React e Axios;
    • Uso dei CSS con React: CSS tradizionali;
    • Uso dei CSS con React: i moduli CSS;
    • Uso dei CSS con React: Tailwindcss;
    • Installazione di Tailwindss;
    • Analisi delle differenze tra CSS standard e Tailwindcss;
    • Context API per la gestione dello stato globale;
    • Gestione del routing: React-Router-DOM;
    • I loader e le action;
    • Alcuni hook fondamentali della libreria React-Router-DOM;
    • Vite.js: modalità sviluppo e modalità produzione
  • SVILUPPO APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI CON REACT e REACT-NATIVE

    35 ore

    • Panoramica sulla creazione di app mobile con React e React Native;
    • Configurazione dell'ambiente di sviluppo;
    • I componenti: nativi e core;
    • Inserimento di elementi interattivi;
    • Gestione degli input testuali;
    • Uso di ScrollView;
    • Uso di ListView;
    • Gestione del touch e delle gesture;
    • Navigazione tra schermate;
    • Gestione richieste asincrone ad API REST remote;
    • Preview delle applicazioni su emulatori
     
  • PROGRAMMAZIONE API REST

    42 ore

    • Basi del linguaggio PHP;
    • Basi del framework Laravel;
    • Implementazione del pattern MCV (Model-View-Controller);
    • Collegamento alla base dati;
    • Definizione di rotte per l'implementazione del paradigma CRUD;
    • I token JWT;
    • I cookie
  • SVILUPPO APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI CON SISTEMA ANDROID

    42 ore

    • Installazione e configurazione dell'ambiente di sviluppo;
    • Activity, View, ViewGroup, widget e risorse di un'app;
    • Activity stack e Manifest.xml;
    • Testing di app con emulatori e dispositivi mobili reali;
    • Il ciclo di vita delle Activity;
    • Gestione della persistenza dello stato di una Activity;
    • Constraint Layout (margini, opposite constraint, bias, chain, ecc.);
    • Gestione degli eventi, touch e gesture;
    • Intent impliciti, espliciti e Intent-filter;
    • Introduzione ai Fragment;
    • Comunicazione tra Activity e Fragment e viceversa;
    • Creazione di app con più interfacce gestite da tab;
    • Creazione di app master/detail;
    • I thread;
    • Gestione richieste http;
    • Caricamento e gestione di dati JSON
  • LABORATORIO DI SVILUPPO GAME PER DISPOSITIVI MOBILI CON ANDROID STUDIO E JAVA

    42 ore

    • Configurazione dell'ambiente di sviluppo;
    • Progettazione di un game;
    • Il ciclo di vita di un game: startup/game loop/process input/update/render/shutdown;
    • Dalla progettazione alla modellazione in classi Java delle entità costitutive del game;
    • Realizzazione delle componenti grafiche del gioco come texture, tile, sfondi e player;
    • Codice per la configurazione della camera, del mondo, del player e per la gestione delle animazioni;
    • Un po’ di matematica: legare la camera alla posizione corrente del player e matrici di proiezione;
    • Un po' di fisica: velocità, accelerazione e inerzia;
    • Impostazione dei frame al secondo per le animazioni;
    • Gestione del movimento del player in base al touch dell'utente;
    • Gestione delle collisioni;
    • Funzioni per l’aggiornamento dell’interfaccia del gioco e spostamento con parallasse della grafica di sfondo;
    • Esempi di sistemi particellari;
    • Inserimento di musica ed effetti sonori
     
  • GIT E GITHUB

    7 ore

    • Introduzione a GIT come sistema di versionamento del codice;
    • Creazione di un repository in GIT;
    • Esecuzione di commit;
    • I branch e analisi della cronologia delle modifiche;
    • Esecuzione di operazioni di merge;
    • Utilizzo di GITHUB per la gestione dello stato del repository;
    • Richieste pull
  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL GAME DEVELOPMENT

    21 ore

    • Concetti di Intelligenza Artificiale (IA) nel contesto del game development;
    • Applicazioni pratiche di IA nei giochi;
    • Strumenti e framework per l'implementazione di IA nei giochi

Come Funziona

Per accedere al corso è prevista una selezione in ingresso che consiste in un test attitudinale e un colloquio individuale motivazionale. Non verranno sondate in alcun modo le conoscenze pregresse con domande di materia/argomento. L’obbligo di pagamento interverrà solo ed esclusivamente dopo aver superato la selezione e aver confermato la partecipazione al corso.

Per quanto riguarda lo stage, verranno garantiti a ciascun allievo/a 2 colloqui al fine di trovare il match ottimale allievo-azienda.

Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore, puntando specificamente sull’approccio formativo on the job. I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza. Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda.

 

Quanto costa e modalità di pagamento

Il costo di 4.150 € è relativo alle 580 ore di formazione teorica, alle quali seguirà il tirocinio formativo, della durata di 500 ore. Potranno accedere al tirocinio soltanto gli allievi che avranno frequentato con profitto la parte d’aula.

Il pagamento può avvenire in questo modo:

  • unica soluzione entro il primo giorno di corso tramite assegno o bonifico bancario;
  • versamento acconto, entro il primo giorno di corso, pari ad almeno € 950 e finanziamento della quota restante.

Per quanto riguarda il finanziamento è possibile scegliere tra 2 opzioni:

  • rateizzazione in 12-18 o 24 mensilità con primario istituto di credito;
  • prestito con merito di Intesa San Paolo.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
FULL STACK GAME DEVELOPER

Presentazione corsi

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Evento Online

15 gennaio
Ore 15:00

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Calendario scadenze

  • Aula (Modena) + Online

    Scadenza iscrizioni
    25/01/2026
    Inizio corsi
    09/02/2026
    Costo
    4.150,00 €
    Iscriviti

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