COMMUNICATION & DESIGN
- Categoria:
- Con stage
- Finanziamento:
- Non finanziato
- Durata corso:
- 1080
- Durata stage:
- 500
Operazione RIF PA 2025-24062/RER, approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1238 del 28/07/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo+ e della Regione Emilia-Romagna
Il percorso “Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale – Industrial Designer" ha l’obiettivo di formare una figura professionale che operi in diversi settori (meccanica, elettronica, elettromeccanica, industria manifatturiera in genere) e che possieda competenze per l’utilizzo di software specialistici in supporto al disegno e alla progettazione.
Giunto alla sua 13esima edizione, il percorso si è rivelato particolarmente efficace per valorizzare le esperienze pregresse dei partecipanti, sia formative che lavorative, e rispondere nel contempo al fabbisogno professionale di figure legate alla progettazione, al disegno industriale, alla manifattura additiva.
È rivolto prioritariamente al settore meccanico ma non solo. Al termine della formazione potrà svolgere la sua attività presso gli uffici tecnici di imprese industriali di varie dimensioni, aziende manifatturiere in genere, studi di ingegneria e società di consulenza per la progettazione e il design industriale.
Il corso prevede 800 ore suddivise nel seguente modo:
Il corso si rivolge a 18 giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna.
L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali o che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di istruzione e formazione professionale.
In attuazione di quanto previsto dall’articolo 43, comma 1, del DL 15 giugno 2015, n. 81, saranno resi disponibili ulteriori posti per apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione IFTS.
Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Il corso è finalizzato a formare uno specialista in possesso delle seguenti competenze:
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale:
I candidati che avranno perfezionato la procedura di iscrizione al corso riceveranno una mail di convocazione alle prove scritte di selezione che si terranno, presso la sede IFOA di Reggio Emilia in data 02 dicembre 2025.
Al termine della formazione verrà rilasciato, previo superamento di un esame finale, un Certificato di specializzazione tecnica superiore in "Tecniche di Disegno e Progettazione Industriale" (IV Livello EQF)
Operazione RIF PA 2025-24062/RER, approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1238 del 28/07/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo+ e della Regione Emilia-Romagna
11 novembre
Ore 15:00
Compila il form sottostante per ottenere il download della scheda di dettaglio del corso.
Grazie!
Scarica la scheda per scoprire tutti i dettagli del corso.
Compila il form sottostante per iscriverti all'evento di presentazione.